La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Ok, ok, avete ragione. Ve ne abbiamo parlato, direttamente o indirettamente, già un sacco di volte. Ma lasciateci fare una presentazione più “ufficiale”, perché se lo merita. Di cosa stiamo parlando? Ma di F@MU, of course. Dopo il successo delle precedenti edizioni e in particolare di quella del 2014 alla quale hanno aderito 590 luoghi espositivi e partecipato circa 50.000 persone, la F@MU, GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO torna anche quest’anno.

Domenica 4 ottobre sarà un giorno in cui poter visitare i musei d’Italia in modo speciale con tutta la famiglia. Musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al museo ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di EXPO MILANO 2015, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, ICOM (International Council of Museums) Italia e del Touring Club Italiano. Hanno collaborato all’iniziativa e concesso il patrocinio le principali amministrazioni comunali. Gli eventi che si svolgeranno nei luoghi espositivi di Milano saranno inseriti nel palinsesto degli eventi di EXPO IN CITTA’. Insomma, se tutte queste istituzioni importanti ci hanno accordato la loro fiducia, una ragione ci deve pur essere. O no?

Ogni anno F@Mu è centrata su un filo conduttore diverso. In sintonia con EXPO MILANO 2015 quest’anno il tema è NUTRIAMOCI DI CULTURA PER CRESCERE. La modalità di adesione è libera per ogni struttura museale: alcuni musei proporranno la gratuità, altri organizzeranno laboratori e attività speciali apposta per le famiglie.

F@Mu è un progetto di Kids Art Tourism (KAT), il primo e unico sito web in Italia dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica che strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici) offrono alle famiglie con bambini (suggerimento: iscrivetevi alla newsletter e seguitelo sui social, riceverete un sacco di idee fantastiche).

Anche quest’anno F@Mu è stata realizzata in partnership con noi di Artkids, Per l’occasione abbiamo ideato e realizzato il “Taccuino dell’Esploratore di Musei”: un prezioso booklet concepito per accompagnare, in modo ludico ed appassionante, l’esperienza dei piccoli visitatori al museo. Giochi, attività e tanti consigli utili per visitare la sede espositiva ed avvicinarsi alle opere d’arte accompagneranno i bambini nel loro percorso esplorativo.
Il taccuino, stampato in 30.000 copie e consegnato gratuitamente nei Musei F@Mu 2015, sarà distribuito a tutte le famiglie durante il giorno dell’evento e potrà essere utilizzato anche in altre occasioni come ricordo di una giornata passata al museo. Anche in quest’occasione è stata nostra meravigliosa compagna di avventura Sabrina Ferrero, in arte BURABACIO.

Sono tanti quelli che si sono uniti a noi anche in questa edizione: l’Associazione Famiglie al Museo, ViDi per l’ufficio stampa, WAYPRESS Srl per il media monitoring, il Touring Club Italiano, TNT ITALIA, Matì e Dadà, i due personaggi protagonisti del cartone animato L’Arte con Matì e Dadà, che sono anche quest’anno Testimonial Ufficiali dell’evento, RAI NEWS 24 come media partner ufficiale, BUIC VIP per la logistica , il Centro Studi Santagata di Torino per i sondaggi e l’elaborazione dati e ERGONET per il webhosting e l’assistenza.

Mano alle agende della famiglia, quindi, e su DOMENICA 4 OTTOBRE, segnate a caratteri cubitali F@MU. Vi aspettiamo a fiumi, in tutte le città d’Italia. E non dimenticatevi di trasmetterci, con parole e immagini, i vostri pensieri e le vostre emozioni.

PS: se non sai dove andare il 4 ottobre hai l’imbarazzo della scelta, scarica la lista dei musei aderenti oppure cerca il museo nella tua regione o nella tua città sulla mappa.

 

FacebookTwitterNewsletterMore...