La storia dell’arte raccontata ai bambini

Dai muri di Banksy a quelli delle Grotte di Lascaux, 21 artisti tutti da scoprire, per imparare il più bel gioco del mondo: quello dell’Arte. IN LIBRERIA DAL 12 APRILE

Dietro a ogni pagina scritta e a ogni linea tracciata c’è sempre una storia. Dentro a una Storia ci sono sempre tante storie più piccole che la rendono grande.

“La storia dell’arte raccontata ai bambini” è proprio così: la somma delle nostre storie e di quelle degli artisti che abbiamo scelto di raccontare, unite da una grande passione.

storiadellarte_2

La storia dell’arte raccontata ai bambini | Copertina

Come molte storie anche questa nasce da una sfida.
“E se scrivessimo una Storia dell’Arte a puntate?”
“Bell’idea! Magari dedicando ogni capitolo a un artista diverso…”
“Esatto! E poi scegliendo una sola opera di quell’artista, quello che secondo noi i bambini devono assolutamente conoscere…”
“Però ci dobbiamo mettere anche una parte dedicata alle attività. Lo sappiamo bene: se i bambini non fanno, non si appassionano e non imparano”.

Sono bastate queste poche frasi per far scattare il desiderio di metterci al lavoro. Abbiamo cominciato a studiare, a fare ricerche, a mettere giù le prime bozze, a immergerci anima e corpo nelle vite e nelle opere dei pittori di cui volevamo parlare. Ci siamo confrontate, a volte abbiamo anche discusso (si sa, ognuno ha le proprie preferenze!) per arrivare a stilare una lista degli artisti che i nostri giovani amici avrebbero dovuto assolutamente conoscere.

E poi, spinte dal desiderio di vedere realizzato il nostro progetto in tempi brevi, abbiamo deciso di cominciare questa avventura attraverso la Rete, pubblicando ogni settimana sul nostro sito una puntata della nostra Storia. È stata un’avventura bellissima che ci ha riempito di grandi soddisfazioni e di riscontri puntali con i bambini, i loro genitori e i moltissimi insegnanti che, con grande regolarità, ci inviavano i loro commenti e i loro complimenti.

IMG_4977

La mia storia dell’arte a puntate | Van Gogh

Però, come negarlo, il sogno di ogni autore e di ogni illustratore è che il proprio lavoro possa prendere una forma, una consistenza e un profumo fatto di carta e inchiostro. Per chi scrive per i bambini, poi, il sogno è quello di potere trasmettere tutto ciò che si ama e di vederlo trasformato in un compagno di vita e di gioco, di saperlo sempre fra le mani dei giovani lettori e di immaginarlo “personalizzato” grazie ai colori, alle scritte e alla macchie di marmellata (quando si ama un libro non lo si può abbandonare nemmeno il tempo di fare merenda!).

Oggi quel desiderio è diventato una realtà di più di cento pagine, pronte per essere lette, amate e trasformate grazie alla creatività di ogni piccolo lettore. Attraverso un viaggio a ritroso che parte dai giorni nostri e arriva fino alla Preistoria, abbiamo raccontato le storie di alcuni grandi artisti e abbiamo proposto delle attività che faranno sperimentare ai bambini le tecniche, gli approcci e persino i pensieri e i sentimenti dei grandi protagonisti della storia dell’arte.

demoiselle_B-1

La storia dell’arte raccontata ai bambini | Interno

L’augurio che facciamo a ognuno dei nostri lettori e a noi stesse è che questa Storia possa essere arricchita dalle storie di tutti quelli che avranno tra le mani il nostro libro, dalla loro fantasia e dal loro desiderio di fare e creare, che si possa trasformare in una Grande Storia della quale tutti siano almeno un po’ i protagonisti.

La storia dell’arte raccontata ai bambini è edito da Salani editore.

Anima di questo libro, oltre a noi di Artkids, l’amica Sabrina Ferrero in arte Burabacio, che ha curato tutte le illustrazioni, il progetto grafico e la copertina.

In libreria dal 12 aprile e già ordinabile qui.

Altre informazioni qui.

 

dettaglio_B-1

La storia dell’arte raccontata ai bambini | Interno

FacebookTwitterNewsletterMore...