Dracula e il mito dei vampiri.


Scarica qui la guida per i piccoli visitatori!

 

Non credo di aver mai raccontato ai miei figli una storia sui vampiri, eppure non solo sanno chi sono e sanno chi è Dracula, ma ne sono straordinariamente affascinati. I bambini simpatizzano per il vampiro forse perché come dice Stephen King fa cose solitamente proibite ai bambini: dorme tutto il giorno e non va mai a letto la sera? Oppure sono attratti dalla vertigine che provoca la paura di questo sconosciuto?

Sarà merito di Halloween, del recente Hotel Transylvania di Warner Bros o il più scontato merito è dovuto alla saga di Twilight almeno per la mia primogenita di 10 anni? Certo è un fatto che i miei figli appena hanno saputo che a Milano c’era una mostra su Dracula mi hanno chiesto di andare.

La mostra – ideata, prodotta e organizzata da Alef-cultural project management in partnership con La Triennale di Milano e in collaborazione con il Kunsthistorisches Museum di Vienna – con circa 100 opere tra dipinti, incisioni, disegni, documenti, oggetti storici, costumi di scena e video – affronta e indaga la figura del vampiro per antonomasia, partendo dalla dimensione storica per procedere alla trasfigurazione letteraria, fino a rileggere il mito di Dracula attraverso il design, il cinema e infine la moda. Un vero e proprio viaggio nel mondo vampiresco che, al contempo, analizza il contesto storico e quello contemporaneo, passando in rassegna oggetti d’epoca e design dei nostri giorni, miti antichi e divi di oggi.

A chi mi chiedeva se fosse un evento adatto ai bambini (e sono stati molti!) dicevo francamente di no! A parte due sezioni vietate ai minori, la mostra non ha nulla di davvero cruento, ma è un percorso molto raffinato e complesso difficile da spiegare ai bambini senza un aiuto. Dal prossimo weekend però la mostra diventa accessibile anche ai bambini, l’organizzatore metterà a disposizione di tutti i piccoli visitatori una guida — da noi curata — che verrà distribuita gratuitamente presso la biglietteria della mostra e che svelerà tante curiosità sul principe delle tenebre e accompagnerà i piccoli visitatori nell’avventura alla scoperta del mondo dei vampiri.

SCARICA QUI LA GUIDA ALLA MOSTRA DEDICATA AI PICCOLI VISITATORI A CURA DI ARTKIDS

Un piccolo omaggio per dare il benvenuto ai più piccoli nella casa del vampiro!

 

Informazioni utili:

Dracula e il mito dei vampiri

Date
Dal 23 novembre 2012 al 24 marzo 2013

Sede
Triennale di Milano
Viale Alemagna, 6 – 20121 Milano

Orari
Martedì – Domenica 10.30 – 20.30 Giovedì 10.30 – 23.00
(La biglietteria chiude un’ora prima) Lunedì chiuso

Biglietti
Intero 8,00 euro / Ridotto 6,50 euro

 

FacebookTwitterNewsletterMore...