La mostra di Hokusai vista dalla classe della maestra Ila

Ebbene sì, mi sono concessa un pomeriggio di pausa creativa… un viaggio in Giappone, nel Giappone di Hokusai nella nostra Milano!

Che meraviglia! Sono uscita dalla mostra che si tiene a Palazzo Reale con mille idee da riproporre ai miei alunni.

Ho cominciato con il leggere in classe il libro “Il sogno di Hokusai” di Ilaria Demonti (Skira Kids), anch’esso un “viaggio” nel mondo fluttuante del Maestro. Dopo averlo analizzato nei minimi particolari abbiamo guardato tutti insieme il famoso quadro della “Grande Onda”, dalla quale siamo partiti per il nostro lavoro.

I bambini hanno ricalcato le parti basilari dell’opera (onda, barche, monte Fuji, cielo) con le matite colorate; questo per allenare e sviluppare la coordinazione oculo-manuale. Il secondo passo è stato quello di riprodurre il quadro secondo le modalità proposte dal libro letto: lo sfondo con tecnica di frottage con pastello ad olio, il mare tempestoso con tempera blu notte diluita con farina e stesa con la spatola, ed infine gli schizzi del mare con carta allumino accartocciata e tempera bianca.

Durante l’attività mi è piaciuto molto ascoltare i commenti dei miei alunni in particolare F. rivolto ad una compagna: “Ma questo Hokusai era veramente bravo… sai che ha dipinto 500 Onde tutte come la nostra… Io le vedo per tutta Milano!” (si riferisce alla campagna pubblicitaria sui tram cittadini).

I genitori sono rimasti entusiasti del lavoro svolto, in particolare una mamma mi ha detto: “Sono dovuta andare alla mostra perchè mia figlia mi spiegava il quadro ad ogni angolo di Milano!”.

Missione compiuta: portare bambini e genitori a godere dell’immenso patrimonio artistico e ad aprire la mente creativamente!

Ilaria
(La maestra Ilaria insegna alla scuola materna e ha svolto questo laboratorio con i bimbi di 4 anni)

20161014_11212420161017_14451920161103_120721

FacebookTwitterNewsletterMore...