Dal pregrafismo alla primavera.

Il progetto linee e punti prosegue.

Questa volta l’ispirazione mi è letteralmente “piovuta dall’alto”: la mia cucciola ha “scaraventato” un libro di Klimt dallo scaffale, la copertina si è disintegrata e… puff… un’immagine ha fatto nascere in me una nuova idea!

Il libro di Klimt che ha ispirato l'attività

Il libro di Klimt che ha ispirato l’attività

Il quadro in questione rappresenta un prato stracarico di fiori e traboccante di energia. Ho pensato che avrei potuto legare il tema del pregrafismo alla stagione primavera (temi di questo mese nei nostri progetti a scuola). Ho sperimentato, prima a casa e poi con alcuni miei alunni in classe, una tecnica alternativa e molto “spiaccicosa”: per riprodurre il prato ho utilizzato schiuma da barba mischiata a tempera verde chiaro e verde scuro e per i fiori i tre colori primari e il bianco. Il risultato è stato notevole!

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Il giorno seguente ho mostrato il quadro ai bambini, ho raccontato chi fosse l’autore ed infine ho chiesto le loro impressioni.

 “Sicuramente non rappresenta l’autunno: i colori sono troppi!”

“Ma certo, è primavera! Non vedi quanti fiori! Nascono in primavera, si colorano in estate se li bagni con l’acqua e muoiono in autunno e in inverno!”.

Dopo una lunga chiacchierata iniziamo l’attività. I bambini si divertono a mescolare l’intruglio in un contenitore e ad appoggiarci sopra il foglio bianco. Una volta asciugato il prato si comincia con i fiori: tempera annacquata e pipette (questo per migliorare la presa dello strumento con la “presa a becco”), et voilà, il gioco è fatto!

I bambini si sono divertiti un sacco!

“Ma che bella la pipetta! Schiacci e lasci, schiacci e lasci e scende il colore! Bisogna tenere le dita a becco se no… non succede niente!!”

I miei obiettivi di parlare della primavera, esercitare la motricità fine e la presa dello strumento e di ripassare i colori primari e secondari sono stati raggiunti in modo alternativo ed è stato tutto molto divertente!

La maestra Ila

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