Spazio B**K

Abito all’isola da 10 anni. E’ l’unica zona dove potrei vivere a Milano. E’ il posto meno milanese, nell’accezione che meno apprezzo di “milanese”, ma allo stesso tempo forse uno dei più milanesi, nell’accezione che più amo di “milanese”.

Un quartiere storico, in cui tradizione e modernità convivono armonicamente, una dimensione umana, di quartiere, dove tutto o quasi è a misura di persona. A fianco di locali storici, sono fioriti negozi, bar, ristoranti, alcune idee nuove e con un gusto provocatorio, ma certo raffinato e controtendenza. Un’atmosfera bohemien in cui convivono designer, atelier di moda, laboratori e le botteghe storiche.

Da sempre lamento una libreria, ma non una libreria qualsiasi una in cui succeda qualcosa… Tanto che con un’amica avevamo parlato di aprirne una!

E poi capita che te la trovi bella e fatta, più bella ancora di come l’hai desiderata, con una selezione di libri seria, acuta e forse anche ambiziosa. Ma di questi tempi bisogna aver coraggio, tempi in cui anche librerie storiche punti di riferimento della città chiudono o traslocano per sopravvivere. E il coraggio si dimostra con scelte radicali, con posizioni libere e ambiziose, con progetti nuovi e stimolanti, costruendo e non demolendo, creando e facendo succedere “qualcosa”.

Così armate di idee e di contenuti, armi serie ed efficaci quanto rare, Diletta e Chiara danno vita a Spazio B**K, una creatura multiforme, una libreria-laboratorio, fatta di libri illustrati, narrativa e saggi, stampe, poster, manifesti, dvd d’essai, ma anche vetrina di mostre, spazio per eventi, workshop e corsi di formazione.

E nelle loro parole d’ordine guardare e fare a partire da libro si inserisce perfettamente la sezione bambini. Una delle più belle e articolate che abbia visto in una libreria non di settore. Alcuni li conosco, sono libri che ho raccolto negli anni scovandoli e scoprendoli un po’ alla volta, ma anche tante novità e belle sorprese. Una selezione di libri che ogni mamma dovrebbe avere nella biblioteca dei propri bambini.

Le premesse ci sono tutte, allora in attesa che succeda presto “qualcosa” tra le mura di Spazio B**K che faccia vivere l’isola e anche un po’ Milano… in bocca al lupo, ragazze!

 

Informazioni:

Spazio B**K
Via Porro Lambertenghi 20
20159 Milano

tovi Spazio B**k anche su: facebookpinteresttwitter
FacebookTwitterNewsletterMore...