Van Gogh a misura di bambino

Se ti aspetti di vedere una tradizionale monografica su Van Gogh non è così, la mostra è qualcosa di più. Anche perché l’esposizione gode di una mise en scène d’eccezione: l’archistar giapponese Kengo Kuma, classe 1954, ha curato il progetto di allestimento della mostra.

La rassegna, a cura di Kathleen Adler, presenta una lettura dell’opera di Van Gogh del tutto inedita e si focalizza sulle tematiche legate a Expo 2015: la terra e i suoi frutti, l’uomo al centro del mondo reale, la vita rurale e agreste strettamente legata al ciclo delle stagioni. In un’epoca in cui la maggior parte degli artisti rivolgeva lo sguardo al paesaggio urbano, frutto dell’industrializzazione europea della fine del XIX secolo Van Gogh sposta la sua attenzione verso il paesaggio rurale e il mondo contadino.

Il visitatore incontra Van Gogh attraverso oltre 50 lavori, tra opere note e altre mai viste prima, e lungo le sale comprende ed esplora il complesso rapporto tra uomo e natura, tra fatica e bellezza, rivivendo gli stati d’animo che Vincent Van Gogh ha trasferito nelle sue creazioni.

E i bambini? I bambini riceveranno in omaggio un activity book che li accompagnerà a conoscere l’artista con informazioni e attività a misura di bambino. Accompagnati dal simpatico coniglietto, disegnato da Dick Bruna, Miffy tra giochi e attività i bambini potranno fissare l’esperienza di incontro con l’opera d’arte e sperimentarsi con le proprie abilità, curiosità e emozioni.

L’activity book “Van Gogh e Miffy” è offerto da Mercis e ideato nei contenuti e nelle attività da Artkids.

Il corpus centrale della mostra è costituito da opere provenienti dal Kröller-Müller Museum di Otterlo, a cui si aggiungono lavori provenienti dal Van Gogh Museum di Amsterdam, dal Museo Soumaya-Fundación Carlos Slim di Città del Messico, dal Centraal Museum di Utrecht e da collezioni private normalmente inaccessibili.

La mostra è promossa dal Comune di Milano – Cultura, prodotta e organizzata da Palazzo Reale di MilanoArthemisia Group e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE.

Per informazioni: www.vangoghmilano.it

 

FacebookTwitterNewsletterMore...