Vietato non toccare!

Di passaggio a Torino sono riuscita a portare i miei figli e le mie nipotine a vedere il Museo del Cinema.

I bambini, dai 7 ai 3 anni, si sono divertiti a provare gli esperimenti ottici, hanno adorato sedersi sui gabinetti delle piccole salette di proiezione, giocare a fare i baristi al celebre «Caffè Torino», spazio dedicato ai film girati a Torino, e a sdraiarsi sulle chaises longues nella sala centrale della Mole Antonelliana.

Hanno avuto la possibilità di girare liberamente per il museo, di toccare TUTTO, di sedersi e sdraiarsi per terra per vedere estratti di film, di saltare per vedere i teatrini d’ombre, di toccare ipad,  di giocare a fare i produttori della Titanus…

I loro occhi erano spalancati, emozionati. I miei ancor di più!

Hanno avuto la possibilità di sentirsi a casa in un « museo », con i guardiani delle sale che li aiutavano, prendendoli in braccio per far loro vedere delle vetrine poste un po’ in alto, portando  scalini mobili per poter accedere ad alcune camere ottiche.

Sulla strada verso casa ho chiesto ai miei «grandi» cosa fosse loro piaciuto di più, il Biondo mi ha risposto: «non mi hai mai detto di non toccare».

Non so quanto ricorderanno di questa visita, sicuramente la libertà che hanno avuto questo pomeriggio sarà per loro e per me un bel souvenir.

E voi? Siete mai stati in un museo, mostra o evento d’arte dove i vostri bambini si son sentiti liberi di conoscere?
FacebookTwitterNewsletterMore...