Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Artkids è nato per realizzare un sogno: vedere i bambini al museo davanti alle opere d’arte.
Artkids è nato perché ci sembrava che mancasse un’accoglienza vera nel nostro paese per i bambini al museo e che fossero percepiti piuttosto come un impiccio e un disturbo. Noi volevamo fare la nostra parte creando degli strumenti affinché il bambino potesse sentirsi accolto, guidato e protagonista della visita.
Con la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo si farà molto di più. L’idea di Elisa Rosa fondatore di KAT e ideatrice della F@MU è di dedicare una giornata intera alle famiglie al museo, La sua associazione ha chiesto ai musei di aprire le porte alle famiglie e offrirgli un servizio speciale anche solo per un giorno, quel servizio che noi vorremmo tutti i giorni.

Ecco i quattro desideri che la giornata esaudirà, ecco il nostro grande sogno, quello che il 12 ottobre realizzeremo con Elisa a fianco di Kids Art Tourism:

Vogliamo una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell’arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri.

Vogliamo una giornata in cui i musei si trasformino in spazi colmi di colori, risa, voci, movimenti, domande, musiche; in luoghi in cui ascoltare delle storie da parte di personale cordiale e accogliente, in cui giocare, chiedere, creare, inventare, rappresentare.

Vogliamo una giornata che lasci un segno indelebile nel cuore dei più piccoli e nei grandi il desiderio di ripetere ogni volta che sarà possibile quell’esperienza unica.

Vogliamo una giornata in cui stupirci fino a non poterne più fare a meno della bellezza che ci circonda e in cui condividere il piacere di goderla con coloro a cui vogliamo bene. Questa giornata è il nostro più grande sogno e la nostra sfida più importante.

E tu hai già deciso dove porterai la tua famiglia? Guarda la mappa e scegli il tuo museo, il tuo laboratorio, la tua giornata speciale! 

 

FacebookTwitterNewsletterMore...