Manifesto dei Musei a Misura di Bambino

Al museo con i pargoli: un’idea fantastica ma… che fatica!

Quante volte ci siamo ritrovati a chiederci chi ce l’ ha fatto fare o, di ritorno da un viaggio a Londra, New York o Parigi giusto per citarne qualcuna, abbiamo fatto paragoni fra l’accoglienza dedicata alle famiglie nei musei esteri rispetto a quelli italiani?

Siamo tutti d’accordo sul fatto che la lamentela fine a se stessa sia un male tutto italiano. Allora, perché invece di continuare su questa strada che ha come conseguenza l’abbandono della frequentazione dei musei in famiglia, non provare a trovare una soluzione?

E’ proprio da quest’idea che, più di un anno anno fa noi di Artkids, insieme a Kids Art Tourism, abbiamo lanciato un appello alle famiglie affinché ci comunicassero le loro esigenze e i loro desideri rispetto a tutto ció che un museo potrebbe e dovrebbe offrire a un famiglia con bambini.

Mamme e papà hanno risposto al questionario, inviato email e lasciato i loro commenti, le loro esperienze e le loro richieste nei blog degli organizzatori e dei principali siti dedicati alle famiglie.

Dopo aver analizzato le richieste ed elaborato i dati raccolti siamo arrivati alla stesura del MANIFESTO DEL MUSEO A MISURA DI BAMBINO.

Il manifesto e’ stato concepito come un dialogo tra la Famiglia e il Museo. La prima esprime i propri sogni, il secondo risponde con proposte ed impegni. E’ solo attraverso il dialogo che riteniamo si possano ottenere dei risultati e si possa scardinare la percezione del Museo come luogo freddo e altro rispetto al pubblico, in particolare a quello delle famiglie. Il manifesto vuole dare voce ai bambini e alle loro famiglie. Il manifesto diviene quindi un patto tra famiglie e istituzioni unite nel compito di educare i bambini alla conoscenza e al bello.

Le illustrazioni di Burabacio aiutano a rendere il messaggio ancora piú diretto e appassionante.

La F@MU, GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO che si terra’ il 12 ottobre 2014, sará l’occasione per distribuire il nostro manifesto.

I musei che parteciperanno alla F@MU saranno invitati a sottoscrivere il manifesto e si impegneranno a realizzarne i principi. Dal canto loro le famiglie si impegneranno a rispettare regole e buone abitudini.

Certo, è solo l’inizio di un percorso. Ma la speranza è che per i musei italiani e le famiglie cominci un vera e lunga storia da vivere insieme.


Scarica la tua copia del manifesto qui e condividi nei social network con l’hashtag #famigliealmuseo 

Manifesto dei Musei a Misura di Bambino

Il Manifesto dei Musei a Misura di Bambino

FacebookTwitterNewsletterMore...