L’arte aiuta a vivere meglio

Ci interessa davvero che i bambini imparino la storia dell’arte? No, non è questo quello a cui pensavamo quando abbiamo ideato “La mia storia dell’arte” a puntate! A noi interessano le Storie, le Vite, gli Sguardi degli artisti sul mondo… interessa la Bellezza della vita che raccontano.

Quando abbiamo cominciato a scrivere la storia dell’arte abbiamo immaginato i bambini giocare, i bambini disegnare, i bambini scrivere, i bambini incontrare artisti come se fossero persone in carne ed ossa, noi vogliamo che i bambini diventino amici dei protagonisti dell’arte e con loro si scambino storie e condividano esperienze. L’arte non è una “cosa” astratta e misteriosa, per pochi eletti, l’arte è la rappresentazione della vita, delle esperienze, delle emozioni più profonde e può davvero essere parte della vita. Lo scrittore Alain de Botton lo dice bene in questo video e nel suo libro “Arte come terapia”, lui sostiene addirittura che l’arte aiuti a vivere meglio!
E’ perché noi di Artkids insieme a Burabacio ne siamo convinte che abbiamo cominciato questo viaggio. Un viaggio nel quale ci avete accompagnato con grande entusiasmo e simpatia e di questo vi siamo molto grati!

Da settimana prossima la Storia dell’arte a puntate tornerà a farvi compagnia ogni settimana, con le storie degli artisti, le loro vite, i loro capolavori, gli aneddoti e le curiosità, ma anche tante attività e giochi per sperimentare tecniche, ma anche per vivere e sentire quello che gli artisti hanno provato a raccontarci.

Oltre a ricordarvi chi siamo e perché lo facciamo, questa settimana abbiamo un regalo per voi: il divisorio de “La mia storia dell’arte”, un’opera d’arte di Sabrina Ferrero in arte Burabacio da colorare e completare e da usare nel vostro raccoglitore per tenere in ordine il vostro libro. Nell’etichetta potrete scrivere il nome del periodo, dell’artista o quello che ritenete opportuno, come vi abbiamo detto all’inizio non c’è un ordine o una cronologia nella nostra storia dell’arte, siete voi gi storici dell’arte e voi ordinerete le puntate secondo le vostre idee. Inventate periodi storici o gruppi di artisti a fantasia, andrà benone!
Sentitevi liberi di creare e immaginare!

A voi amici che ci seguite dall’inizio un grazie di cuore, restate con noi perché ci aspettano artisti del calibro di Kandinsky, Hokusai, Caravaggio, Monet… e a tutti gli altri che ancora non conoscono la nostra storia dell’arte o non amano ancora l’arte CONTIAMO SUL PASSAPAROLA E IL TASTO CONDIVIDI! :-)

A mercoledì prossimo con la puntata numero 17!

SCARICA QUI IL DIVISORIO

FacebookTwitterNewsletterMore...